La community agile torinese si riunisce in una piovosa serata autunnale per parlare di DevOps ospitata nella bellissima nuova sede di Oval Money, una startup che si occupa di risparmio.
Speaker della serata sono stati Fabio Mora, sviluppatore e consulente in trasferta da Milano e Jacopo Romei, consulente strategico.
Entrambi gli speaker hanno scritto un libro: Fabio ha scritto “Devops” per Apogeo mentre Jacopo “Extreme Contracts” su leanpub.
Il tema della serata è stata una introduzione al mondo DevOps, mostrando cos’è e in che scenario si colloca, spiegando perché volerlo adottare, mostrandone sia i vantaggi tecnici che economici. Jacopo ha invece parlato del debito tecnico e dei costi marginali, due problemi che le pratiche DevOps tendono a contrastare.
Una parte del talk è stata dedicata a mostrare due casi d’uso reali derivanti dall’esperienza di Fabio, che ci ha poi mostrato quali cambiamenti sia di metodologie di sviluppo che tecnologici abbia messo in atto per migliorare i processi produttivi delle aziende in cui Fabio stesso è stato chiamato.
Le slide sono disponibili su slideshare qui. Se ne volete sapere di più oltre al libro di Fabio c’è una ricca sezione bibliografica al fondo delle slide.
(testo di Riccardo Magliocchetti)
Qualche foto della serata: