Una giornata molto speciale

Sveglia, sveglia!! Sono le 5 del mattino e alle 6 devi uscire di casa perché alle 7 devi essere al MBC per l’Agile Venture Torino!!

Ecco come è iniziata la giornata dello scorso 30 settembre per i volontari e per tutti coloro che si sono svegliati presto per essere presenti al TAC23.

Alle 07:30 in venti eravamo pronti sul posto e già operativi per spostare i tavoli degli sponsor e del coffee break, appendere i cartelli per le indicazioni e preparare il check-in iniziato alle 08:15 in punto: si è aperta così una giornata molto speciale.

Pian piano i primi ospiti hanno cominciato a popolare il cortile antistante la sede, poi è stato il turno della pasticceria (adesso si comincia a ragionare 😊) con vassoi di dolci, pizze e bevande in quantità.

Il tema per questa edizione Agile everywhere? Innovazione ad alta efficacia” è stato scelto pensando alle mille sfaccettature dell’agilità e a come è stato applicato in svariati contesti, anche quelli che esulano dal software. Siamo stati molto soddisfatti delle proposte di intervento pervenute (il programma completo è ancora disponibile sul sito).

Andrea Provaglio, amico della Community, ci ha fatto l’onore di essere il nostro Keynoter e ci ha parlato di come Lean e Agile possono essere proficuamente applicati nella produzione industriale.

L’affluenza è continuata durante tutta la giornata, arrivando a più di 170 partecipanti (su 260 richieste) che hanno sfruttato i lunghi coffee break per salutare vecchi amici, conoscerne di nuovi ed avvicinarsi ai banchetti dei nostri sponsor per chiedere informazioni o lasciare il proprio curriculum.

Rifocillati per bene ognuno si è diretto verso il talk di proprio interesse o il workshop al quale si era iscritto.

La mattinata è stata ricca di temi molto variegati: si è parlato di prodotti aerospaziali, di Agile nella didattica, e di come se ne possa applicare il mindset anche per HR. Non è mancato un intervento sulla diatriba fra efficacia ed efficienza e su un tema attualmente molto caldo: Agility and Generative AI: amici o nemici? Si possono affiancare per ottenere risultati migliori? Se non lo avete scoperto nel talk potete sempre guardare i video girati da due ragazzi bravissimi, che ci hanno accompagnato per tutta la giornata.

E poi tutti a pranzo!! (non so chi ha avuto il coraggio di andare fuori a mangiare dopo un così ricco coffee break, però…).

Quali tematiche, invece, sono state affrontate nel pomeriggio? Beh, siamo passati dall’aerospazio alla produzione di autovetture e a come sta cambiando lo scenario anche in questi contesti.

E non ce la mettiamo una spruzzatina di Kanban? O esiste solo Scrum? Assolutamente no! Un doppio appuntamento per non farci mancare proprio nulla.

Ci siamo avviati verso la conclusione di questa giornata parlando di agilità nelle scuole, di OKR e di come Agile possa essere un valido aiuto anche in contesti normativi.

I quattro workshop hanno fatto da splendida cornice con giochi molto coinvolgenti.

Per i saluti finali ci siamo raccolti nella sala del keynote con la raccolta di feedback, foto conclusive, saluti e ringraziamenti ai nostri magnifici sponsor, senza i quali l’evento non avrebbe avuto luogo, agli speaker, che hanno saputo trasmettere valore coi loro interventi, ai volontari, che ci hanno dato un grosso aiuto per la gestione step-by-step, al pubblico che è intervenuto, al Centro di Biotecnologie Molecolari che ci ha ospitato ed infine agli organizzatori che indefessamente hanno lavorato e ancora continuano a farlo per rendere questa giornata una giornata molto speciale.

Se non c’è due senza tre…Chissà.

Numeri, feedback e statistiche sono disponibili leggendo il report dell’evento.

CIAOOOOO!!!!!!

Nicola

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn