CoLabo: coltiva un ambiente aziendale positivo

Quante volte abbiamo avuto esperienze negative nei team di lavoro e abbiamo faticato a migliorare la situazione?

Da oggi possiamo aggiungere uno strumento in più al nostro cassetto degli attrezzi grazie a CoLabo, il gioco in scatola “serious play” con il quale si possono organizzare workshop che facilitano la comunicazione e promuovono l’ascolto.

Abbiamo giocosamente affrontato problemi reali e molto comuni scoprendo alcune soluzioni vincenti per costruire un ambiente di lavoro sereno e collaborativo.

 

Si va in trasferta

Per la prima volta, la community ha organizzato un appuntamento “fuori sede” grazie alla preziosa collaborazione di Scrum Agile Milano e Talent Garden, che ha gentilmente messo a disposizione gli spazi di TAG Isola per il workshop.

L’evento si è tenuto il 7 marzo e ad accoglierci abbiamo trovato i creatori di CoLabo: Valerio Acerbis, Matteo Tortelli, Giulia Re e Alessandro Colla, tutti colleghi della Web Agency Evoluzione.

I ragazzi hanno preso le redini del workshop introducendo le meccaniche e l’obiettivo alla base del loro gioco: un’esperienza ludica che favorisca la comunicazione e la collaborazione all’interno di un gruppo di lavoro.

 

Inizia il gioco

Ci siamo divisi in tavoli da 4-5 giocatori e, dopo una breve introduzione, siamo subito entrati nel vivo e abbiamo iniziato a giocare.

Lo svolgimento è tanto semplice quanto efficace: CoLabo è un gioco collaborativo, ad ogni gruppo è chiesto di portare a termine i Progetti che verranno pescati durante la partita entro un certo numero massimo di round, chiamati Sprint.

Ogni Progetto completato, in base al grado di difficoltà, porterà una diversa quantità di punti al gruppo e l’obiettivo finale del team è raggiungere 20 punti prima della fine degli Sprint.

 

Come si completano i progetti?

Il gioco prevede due risorse fondamentali: l’Energia e l’Empatia. Ogni gruppo dovrà essere in grado di raccogliere e impiegare le risorse a disposizione collaborando e seguendo una strategia comune.

La strategia viene discussa e affinata al termine di ogni Sprint, dopo che tutti i giocatori hanno giocato il proprio turno, il momento della Retrospettiva.

Durante la Retrospettiva, il team può scambiarsi risorse e progetti per aiutarsi a vicenda e raccogliere più punti possibile.

Terminata la Retrospettiva, ricomincia un nuovo giro e quindi un nuovo Sprint.

Per aggiungere un po’ di pepe alle dinamiche di gioco, CoLabo prevede anche l’incursione di Problemi, atti a mettere i bastoni fra le ruote al team (es. l’impossibilità di parlare durante la Retrospettiva), ma anche delle carte “Comportamento Virtuoso” che i giocatori possono ottenere quando aiutano i compagni, le quali permettono di risolvere i Problemi pescati.

 

Il gioco si fa serio

CoLabo è divertentissimo, ma il valore che abbiamo tratto da questa esperienza va ben oltre il gioco in sé. Ogni carta da gioco, oltre alla sua funzione primaria, include anche degli esempi, delle situazioni, delle dinamiche che possiamo trovare nel lavoro quotidiano e qualche spunto di riflessione su come poter affrontare una situazione simile. 

Inoltre, le carte spesso includono dei mini giochi di ruolo che ricalcano un po’ le dinamiche raccontate, queste attività sono state importantissime per creare gruppo e anche momenti veramente esilaranti!

 

Chiusura e raccolta feedback

Dopo un’ora abbondante di divertimento, abbiamo concluso il workshop con una retrospettiva finale.

CoLabo è ancora in fase beta e i feedback raccolti sono stati tantissimi. È stato molto coinvolgente confrontarsi con i creatori sugli aspetti meglio riusciti e quelli da affinare per evolvere il gioco e renderlo ancora migliore.

 

La serata si è conclusa con un aperitivo in compagnia e un augurio a rivederci presto per altri fantastici appuntamenti!