Kanban in action – giochiamo!

 

Che esperimento ragazzi!!! Bellissimo meetup costruito su un gioco inventato dalla community agile di Torino per tentare capire il Kanban senza una slide di teoria, “vivendo” i principi e le pratiche direttamente applicati!

L’esperimento è andato molto bene e abbiamo ricevuto tantissimi feedback dai partecipanti (eravamo circa 20).
Senza entrare troppo nei dettagli, anche perchè potremmo fare una nuova edizione migliorata dello stesso meetup, di seguito i principali elementi del gioco PAC-BAN.

PS: il nome è il mix di Pacman e Kanban 🙂

Stage 1 – il livello più sorprendente

Stage 2 – incominciamo ad applicare azioni di miglioramento grazie alla retospective, ma anche qualche difficoltà in più

Stage 3 – la maturazione, qui vediamo tutto insieme


Qui invece la board alla fine del gioco! Wow!

Ringraziamo tutti i partecipanti che si sono messi in gioco in prima persona e gli “osservatori” che hanno visto le dinamiche e fornito molti feedback e spunti. Un ringraziamento particolare a Francesco Racanati guest star, per il suo sostegno, la partecipazione e le domande potenti!

Alla prossima e… buon just-in-time a tutti da agile community Torino!

mm

Agile Community Torino

Siamo una community di appassionati del mindset Agile e Lean. Lavoriamo professionalmente in questo contesto come Scrum Master, Product Owner o Coach agile. Alcuni di noi invece sono semplici curiosi che vogliono capire meglio di cosa si tratta e come applicare principi e pratiche sul lavoro e nella vita di tutti i giorni... Siamo una tribù in continua crescita in un territorio (il Piemonte) dove questi valori e principi stanno diventando sempre più diffusi e popolari. Speriamo di contribuire alla loro affermazione!

More Posts - Website