Esploriamo User Story Mapping!

Meetup della community del 30/11/2022 al Toolbox

La nostra giornata tipo 

Come si esplora User Story Mapping?

Semplice! All’incontro del 30/11/2022 al Toolbox con Jacopo Romei abbiamo risposto ad una domanda “Cosa fai per uscire di casa per andare al lavoro?” 

Si scopre come ognuno dei partecipanti da quando spegne la sveglia a quando varca la soglia di casa ha i suoi passaggi, si beve un caffè ancora prima di alzarsi, si porta il cane ancora prima di essersi tolto il pigiama, tante abitudini diverse.

Messi insieme tutti questi passaggi, trovata una linea comune con tutti i partecipanti (user) abbiamo sviscerato la nostra Epica “Cosa fai per uscire di casa per andare al lavoro?”. Perfetto!   

Ora inizia la sfida! 

Ora però la cosa si complica …. Hai 5 minuti per andare al tuo appuntamento di lavoro, quali passaggi salti? E così saltano doccia e caffè, ci vestiamo per non andare in pigiama, ma il cane ahimè poverino rimane in casa ad aspettare e via si corre all’appuntamento! Ecco qui! Scopriamo di avere in mano la nostra prima release, un primo MVP che abbiamo chiamato “Fretta”.

E tutto il resto delle cose che abbiamo trascurato? Beh! abbiamo un prossimo MVP che si chiama “Decenza” che ha dentro il lavaggio personale minimo faccia/denti e finalmente portiamo giù il povero cagnolino! 

Si però una doccetta non farebbe male… vero! Ed ecco il prossimo incremento MVP “Civiltà” una bella doccia completa!

Un po’ di attività

Fatta un po’ di pratica tutti insieme è arrivata l’ora di sperimentare in prima persona, divisi in gruppi abbiamo provato a ipotizzare il primo MVP di Twitter. 

Post-it colorati, pennarelli e i tavoli si sono riempiti di idee! 

Idee che poi abbiamo condiviso tutti insieme… Ci sono stati tavoli di “introspettivi” che come primo MVP hanno ipotizzato alla condivisione di pensieri tra sè e sè, fino ad arrivare a tavoli “legali” in cui il pensiero lo condivido con il mondo ma c’è bisogno di un account perchè c’è una normativa dietro. 

 

L’arte dello User Story Mapping

Quindi? Qual è la giusta regola più introspettivi o più legali? 

Jacopo ci ha aperto al mondo della magia: “il set delle cose da suddividere e come le si suddivide è arte non è scienza!”

E così ci portiamo a casa questa magia per sperimentare lo User Story Mapping il prima possibile nella nostra prossima epica!

 

 

Concludiamo con qualche foto dell’evento