È la luce quella in fondo al tunnel?

Ieri sera 30/11/2023, in un evento frizzante tenutosi a Torino, l’esperto coach Marco D’Andrea, è stato al centro della scena per condividere le sue intuizioni sulle dinamiche di trasformazione Agile, attingendo dalla sua prima esperienza come Scrum Master all’interno di un’azienda manifatturiera a forte vocazione Lean, in particolare nell’ambito dello sviluppo di software.

Ecco qui le bellissime slide proiettate durante la serata: Marco D’Andrea – È la luce quella in fondo al tunnel

In qualità di Agile coach, Marco ci ha raccontato il suo impegno nella trasformazione della cultura del lavoro e nell’ottimizzazione delle prestazioni del team.
Marco ha approfondito le complessità della filosofia Lean, facendo luce su come questa si interseca, e a volte si scontra, con la metodologia Agile.

Ha condiviso aneddoti del suo primo viaggio, illustrando il delicato equilibrio necessario per implementare efficacemente i principi Scrum in un ambiente produttivo già avviato. Dall’adattamento al cambiamento alla promozione di una cultura del miglioramento continuo, le esperienze di Marco hanno portato i presenti a conoscenza di una storia vera, fatta di successi e sconfitte e sicuramente tanta passione.

 

 

 

La presentazione di Marco ha fatto da scintilla per un dibattito spontaneo in cui molti dei partecipanti hanno discusso dei loro primi approcci alla metodologia Agile in ambiti diversi, scambiando esperienza, consigli e aneddoti a volte buffi e sorprendenti.