Nella fredda serata torinese di giovedì 18 gennaio niente avrebbe potuto scaldarci meglio di un po’ di movimento, Lego® Serious Play, Liberating Structures ed EventStorming, al Talent Garden Fondazione Agnelli!
Roberto, infatti, ci ha accolti calorosamente e ci ha mostrato quanto sia importante affrontare il momento di crescita di un’azienda nel migliore dei modi, quanto le persone siano importanti e quanto i giusti strumenti possano facilitarci la vita. Ma procediamo per ordine.
Welcome
La sala, allestita appositamente, prevedeva la presenza di tre team, ognuno dei quali aveva a disposizione il proprio tavolo, dei pennarelli, dei post it, una parete, dei fogli A4 e… Un tavolo condiviso, sul quale erano riversi un paio di kg di Lego®! 🤔
Dopo una breve presentazione, Roberto ci ha condiviso la sua esperienza di transizione organizzativa di un’azienda metalmeccanica ceduta dalla famiglia ad un fondo d’investimento, delle difficoltà che ha dovuto affrontare e di come, grazie ad alcune pratiche di facilitazione ed alcuni strumenti, sia riuscito ad identificare i punti critici e ad agire su di essi.
Arrivati a questo punto ricordo che ho pensato:
E ora come lo trasforma in un workshop?
La creazione della nostra azienda
La risposta è arrivata immediatamente: ogni tavolo ha creato la propria azienda. 😱
Per prima cosa abbiamo utilizzato lo strumento di facilitazione 1-2-4-All attraverso il quale abbiamo deciso quale prodotto avremmo realizzato: le idee sono state fantastiche e divertenti.
Quindi, partendo dal prodotto che si voleva realizzare ed utilizzando un modello di ragionamento induttivo, ognuno ha scritto 5 step che, secondo lui, sarebbero stati necessari per arrivare a quel risultato.
Gli step sono stati condivisi, spiegati e, tutti insieme, ordinati in un flusso, che è stato poi suddiviso in «reparti».
In pochi minuti avevamo creato un prodotto, un flusso che ci avrebbe portato a realizzarlo e suddiviso i vari step nei reparti di competenza!
Wow! 😲
La costruzione dell’azienda
Come ogni azienda che si rispetti, avevamo bisogno di persone ed uffici, quindi perché non costruirli insieme??
Ah! Ecco a cosa servivano i Lego®!! 🔝
Ognuno ha preso in carico un reparto e ha costruito, secondo il proprio pensiero, un modellino. Mettendo insieme i modellini, le aziende hanno preso forma!
EventStorming
Non sempre le tempeste sono una brutta cosa: l’EventStorming ad esempio, ci ha permesso di «fotografare» i processi che avremmo voluto realizzare all’interno dell’azienda!
E così, a suon di Eventi, Policy e Comandi, è stato definito cosa sarebbe successo in ogni reparto, quali conseguenze avrebbe avuto e che «comandi» sarebbero usciti, con destinazione ad altre persone del reparto o a persone di altri reparti.
Questo ha permesso di visualizzare la complessità del flusso che stavamo modellando, ma anche le interazioni che ci sarebbero state tra i vari reparti!
Task e Kanban board
Infine abbiamo dato vita all’azienda, creando i task ed utilizzando la Kanban Board per visualizzarne lo stato di avanzamento!
Figo!! 😄
Download
SLIDE – Sbloccare la crescita si può |